Dall’1 luglio al 31 luglio 2024 sarà possibile effettuare la preiscrizione per l’anno scout 2024/2025.
Ci teniamo a precisare sin da ora che, come per gli scorsi anni, non potremo purtroppo prendere tutti e daremo precedenza al primo anno di branco (i nati nel 2016). Per chi è nato prima del 2016 valuteremo in base al numero di ragazzi e ragazze presenti attualmente, cercando di arrivare ad avere in ciascuna branca un numero massimo di 8 ragazzi e ragazze della stessa età.
Questi limiti sono importanti per poter garantire a ciascun ragazzo e a ciascuna ragazza di vivere a pieno il proprio cammino e di essere seguito passo passo nel percorso da parte dei capi.
La comunità capi è sempre in movimento per trovare delle soluzioni efficaci, ma necessita dell’aiuto e della collaborazione di tutti per poter dare sempre il meglio.
È aperta anche alla possibilità di ingressi da parte di adulti desiderosi di iniziare il cammino come capi, è un impegno che necessita costanza e formazione, chiede tanto ma restituisce anche di più.
Invitiamo inoltre a visitare il sito della Zona Varese http://www.zonavarese.it/zona-varese/ e contattare anche altri gruppi della zona, per poter aver più possibilità di far vivere ai propri figli questa esperienza
La compilazione accurata del modulo online è un prezioso strumento per identificare un proficuo percorso educativo del ragazzo e rispondere alle sue esigenze.
Baden Powell ideò lo scoutismo come metodo educativo integrale della persona e ancora oggi prevede una partecipazione continuativa e regolare del percorso educativo affinché il metodo abbia successo sia per il singolo che per il gruppo che con lui vive questa avventura.
Riteniamo pertanto fondamentale sottolineare che l’adesione all’associazione è un impegno alla partecipazione e ad edificare sé stessi; questo anche nel rispetto dei ragazzi per i quali, per questioni numeriche, non potremo accogliere la richiesta.
Per qualsiasi informazione e chiarimento riguardo il metodo educativo e i dettagli della preiscrizione potete scrivere all’indirizzo luino1@lombardia.agesci.it
La Comunità Capi